Informativa Privacy

ai sensi dell'articolo 13 Regolamento (UE) 2016/679 ("GDPR")

 

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

 

1. Chi è il titolare del trattamento?

L’Istituto comprensivo di Bedonia, nella persona del legale rappresentante pro tempore Dirigente Scolastico Elisabetta Botti, che agisce in qualità di titolare del trattamento dei dati personali dell'alunno e della famiglia dello stesso (di seguito definito l'"Interessato" o gli “Interessati”) e può essere contattato all’indirizzo email pric817009@istruzione.it ed ai recapiti disponibili sul sito icbedonia.edu.it.

 

2. In cosa consiste il trattamento?

2.1. L’attività di trattamento è rappresentata dalla tipologia di attività effettuata dall'Istituzione scolastica, che comprende uno o più procedimenti caratterizzati dalla medesima modalità di trattamento, finalità, tipologia di trattamento, base giuridica e categoria o categorie di interessati.

2.2. Più precisamente, per “trattamento” s’intende “qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l’ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali o insiemi di dati personali, come la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione”.

 

3. Quali dati sono trattati?

3.1. Il trattamento dei dati personali che riguardano l’Interessato e i componenti della sua famiglia sarà improntato ai principi di liceità e trasparenza, a tutela della vostra riservatezza e dei vostri diritti.

3.2. Esso avrà ad oggetto i dati personali, compresi quelli definiti come “dati sensibili” o come “dati giudiziari” dal Codice e i dati previsti dagli art.9 e 10 del Regolamento. 3.3. Vi ricordiamo che i dati sensibili sono quei dati personali “idonei a rivelare l'origine razziale ed etnica, le convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere, le opinioni politiche, l'adesione a partiti, sindacati, associazioni od organizzazioni a carattere religioso, filosofico, politico o sindacale, nonché i dati personali idonei a rivelare lo stato di salute e la vita sessuale”.

3.4. I dati giudiziari sono quei dati personali idonei a rivelare provvedimenti di cui all'articolo 3, comma 1, lettere da a) a o) e da r) a u), del D.P.R. 14 novembre 2002, n. 313, in materia di casellario giudiziale, di anagrafe delle sanzioni amministrative dipendenti da reato e dei relativi carichi pendenti, o la qualità di imputato o di indagato ai sensi degli articoli 60 e 61 del codice di procedura penale.

3.5. Tali dati saranno trattati esclusivamente dal personale della scuola, appositamente incaricato, secondo quanto previsto dalle disposizioni di legge e di regolamento in vigore e nel rispetto di quanto risulta strettamente indispensabile, nonché eventualmente dagli altri soggetti indicati nel presente documento e nel rispetto delle medesime disposizioni, compresi i provvedimenti e le istruzioni del Garante a tale fine adottati.

3.6. Con particolare riferimento alla didattica a distanza, i principali tipi di dati trattati sono i seguenti: credenziali di accesso alla piattaforma di didattica a distanza, indirizzo IP di collegamento, riprese fotografiche e filmiche provenienti anche da parte dei partecipanti alla sessione di formazione a distanza, domande e risposte a domande, commenti vocali, commenti tramite chat, eventuali voti assegnati da parte del docente, registrazione di dette attività e riprese, loro conservazione su supporti informatici per i tempi necessari per l’erogazione del servizio o previsti dalla normativa vigente.

 

4. Per quali finalità sono trattati i Dati?

4.1. Nel corso del rapporto con la presente istituzione scolastica, i dati personali verranno trattati dal personale della scuola nell’ambito dei suoi scopi istituzionali, relativi all’istruzione ed alla formazione degli alunni, e delle attività amministrative ad essi strumentali, così come regolate dalla normativa vigente (per maggiori dettagli sulla normativa, si consiglia di visitare il sito o chiedere ai soggetti indicati nella presente informativa).

4.2. A tale riguardo, si ricorda che nel rispetto delle norme di legge

·        gli istituti scolastici possono utilizzare i dati sulle convinzioni religiose al fine di garantire la libertà di culto e per la fruizione dell’insegnamento della religione cattolica o delle attività alternative a tale insegnamento;

·        i dati sulle origini razziali ed etniche possono essere trattati dalla scuola per favorire l’integrazione degli alunni stranieri.

·        i dati idonei a rivelare lo stato di salute possono essere trattati per l’adozione di specifiche misure di sostegno per gli alunni disabili o con disturbi di apprendimento; per la gestione delle assenze per malattia; per l’insegnamento domiciliare e ospedaliero a favore degli alunni affetti da gravi patologie; per la partecipazione alle attività sportive, alle visite guidate e ai viaggi di istruzione;

·        le opinioni politiche possono essere trattate dalla scuola esclusivamente per garantire la costituzione e il funzionamento degli organismi di rappresentanza: ad esempio, le consulte e le associazioni degli studenti e dei genitori;

·        i dati di carattere giudiziario possono essere trattati per assicurare il diritto allo studio anche a soggetti sottoposti a regime di detenzione o di protezione, come i testimoni di giustizia.

4.3 A tali finalità, potranno aggiungersi quelle correlate a viaggi e soggiorni di studio, istruzione e formazione, e ad attività culturali, ludiche, sportive o di intrattenimento, nell’ambito dei progetti e delle iniziative promossi dalla scuola, oppure relative al servizio mensa, per coloro che ne fruiscono.

4.4. A tal fine è possibile che: (i) foto/video di lavori e di attività didattiche afferenti ad attività istituzionali della scuola inserite nel Piano dell'Offerta Formativa (quali ad esempio foto/video relative ad attività di laboratorio, visite guidate, premiazioni, partecipazioni a gare sportive, a mostre o concorsi, ecc.) vengano pubblicate sul sito istituzionale della scuola, altri siti istituzionali e/o sul giornalino della scuola, ove previsto e previo consenso dell’interessato se necessario, ciò per un tempo limitato alla durata delle predette iniziative (e comunque non superiore a 12 mesi) e senza compenso; (ii) vengano effettuate durante l'anno foto di classe; (iii) vengano effettuate riprese, da parte della scuola, di alcune attività didattiche e istituzionali; (iv) vengano creati supporti di memorizzazioni (CD, DVD, Blu-ray, USB) con foto/video fatti durante l’anno scolastico per una distribuzione alle sole famiglie degli studenti; (v) vengano creati appositi form online sul sito istituzionale della scuola, per gestire richieste da parte di alunni e famiglie.

4.5. In caso di pubblicazione di immagini e/o video sul sito istituzionale il trattamento avrà natura temporanea, posto che le suddette immagini e video resteranno sul sito solo per il tempo necessario per la finalità cui sono destinati e comunque nei limiti suddetti. Nei video e nelle immagini di cui sopra i minori saranno ritratti solo nei momenti “positivi” (secondo la terminologia utilizzata dal Garante per la protezione dei dati personali) legati alla vita della scuola: apprendimento, recite scolastiche, competizioni sportive, ecc.

4.6. In base al Provvedimento del Garante del 26 marzo 2020 - "Didattica a distanza: prime indicazioni", alle scuole e università è consistito trattare i dati, anche relativi a categorie particolari, di insegnanti, alunni (anche minorenni), genitori e studenti, funzionali all’attività didattica e formativa in ambito scolastico, professionale, superiore o universitario, con modalità a distanza o in videoconferenza.

4.7. In particolare, possono essere utilizzate piattaforme o servizi on line che permettono di effettuare attività di didattica a distanza, consentendo la configurazione di “classi virtuali”, la pubblicazione di materiali didattici, la trasmissione e lo svolgimento on line di video-lezioni, l’assegnazione di compiti, la valutazione dell’apprendimento e il dialogo in modo “social” tra docenti, studenti e famiglie; alcune piattaforme offrono anche molteplici ulteriori servizi, non sempre specificamente rivolti alla didattica.

4.8. Potrà ad esempio essere realizzata, dal solo corpo docente o da soggetti specificamente autorizzati dall’istituto, e unicamente per il tempo indispensabile alle seguenti finalità, la registrazione delle attività con riprese audio-video, nonché il salvataggio delle lezioni online, per affinché i docenti possano:

·        dimostrare le presenze dei propri alunni;

·        offrire la possibilità agli alunni di poter rivedere le lezioni;

·        offrire uno strumento per gli alunni con BES.

4.9.  I dati personali saranno trattati unicamente per lo svolgimento delle funzioni istituzionali dell’istituto, nel quadro dei servizi richiesti ai fini della didattica on line, senza l’effettuazione di operazioni ulteriori.

4.10. In riferimento al piano di DDI allegato al PTOF (Didattica Digitale Integrata) potranno essere richieste le registrazioni alle piattaforme delle case editrici per accedere alle risorse/materiali didattici e ai libri digitali e biblioteche digitali https://emilib.medialibrary.it/home/cover.aspx

4.11. Si fa presente che per ulteriori informazioni e delucidazioni, o per segnalare la volontà di non aderire a determinate iniziative o servizi tra quelli indicati, è possibile rivolgersi al responsabile del trattamento dei dati personali della scuola.

4.12. Infine, i dati personali potranno essere trattati se e nella misura in cui tale trattamento sia necessario ai fini della gestione degli adempimenti in materia di prevenzione e contrasto della diffusione del Covid–19, secondo quanto previsto dalla normativa vigente e nel rispetto dei principi e dei limiti stabiliti dalla legge.

 

 

5. Su quale base vengono trattati i Dati?

5.1. Salvo quanto previsto ai punti 4.2 4.3 e 4.4 di cui sopra, il conferimento dei dati richiesti e il conseguente trattamento sono obbligatori, in quanto previsti dalla normativa sopra citata, o resi necessari dall’esigenza di prestare i servizi relativi alle finalità alle quali la scuola è istituzionalmente preordinata, così come dall’esigenza di erogare gli atri servizi strumentali o correlati indicati in questo documento. Si ricorda a tal riguardo che le scuole e le università sono autorizzate a trattare i dati, anche relativi a categorie particolari, di insegnanti, alunni (anche minorenni), genitori e studenti, funzionali all’attività didattica e formativa in ambito scolastico, professionale, superiore o universitario (art. 6, parr. 1, lett. e), 3, lett. b) e 9, par. 2, lett. g) del Regolamento e artt. 2-ter e 2-sexies del “Codice della privacy”).

 

5.2. A ciò si aggiunga la normativa di settore, comprensiva anche delle disposizioni contenute nei decreti, emanati ai sensi dell’art. 3 del d.l. 23 febbraio 2020, n. 6, che hanno previsto- per tutta la durata della sospensione delle attività didattiche “in presenza” nelle scuole, nelle università e nelle istituzioni di alta formazione- l’attivazione di modalità di didattica a distanza, avuto anche riguardo alle specifiche esigenze degli studenti con disabilità (cfr. spec. art. 2, lett. m) e n), del d.P.C.M. dell’8 marzo 2020) nonché, ove previsto, la normativa in materia di prevenzione e contrasto della diffusione del Covid–19, e più in generale di sanità pubblica in vigore.

 

5.3. Per tutto quanto esula dalle finalità sopra indicate, i dati personali saranno trattati esclusivamente sulla base del consenso dell’interessato, come previsto e regolato dalla normativa in materia, e comunque nel rispetto delle norme stabilite dal citato Regolamento.

 

5.4. L'eventuale rifiuto di fornire tali dati potrebbe comportare il mancato perfezionamento dell’iscrizione e l’impossibilità di fornire all’alunno tutti i servizi necessari per garantire il suo diritto all’istruzione, alla formazione e agli altri servizi erogati dalla scuola.

 

6. Come vengono trattati i Dati?

Il trattamento potrà essere effettuato sia con strumenti cartacei che elettronici, nel rispetto delle misure di sicurezza indicate dal Codice e delle altre individuate ai sensi del Regolamento; i dati verranno conservati secondo le indicazioni delle Regole tecniche in materia di conservazione digitale degli atti definite da AGID e nei tempi e nei modi indicati dalle Linee Guida per le Istituzioni scolastiche e dai Piani di conservazione e scarto degli archivi scolastici definiti dalla Direzione Generale degli Archivi presso il Ministero dei Beni Culturali.

 

 

7. A chi vengono comunicati i Dati?

7.1. I dati personali potranno essere comunicati a soggetti pubblici (quali, ad esempio, ASL, Comune, Provincia, Ufficio scolastico regionale, Ambiti Territoriali, organi di polizia giudiziaria, organi di polizia tributaria, guardia di finanza, magistratura) nei limiti di quanto previsto dalle vigenti disposizioni di legge e di regolamento e degli obblighi conseguenti per l’istituzione scolastica; i dati relativi agli esiti scolastici degli alunni potranno essere pubblicati mediante affissione all’albo della scuola secondo le vigenti disposizioni in materia.

7.2. I dati personali sopra evidenziati potranno essere trattati solo ed esclusivamente per le finalità istituzionali della scuola, anche se raccolti non presso l'Istituzione scolastica, ma presso il Ministero dell'Istruzione e le sue articolazioni periferiche, presso altre Amministrazioni dello Stato, presso Regioni e enti locali, presso Enti con cui la scuola coopera in attività e progetti previsti dal Piano Triennale dell'Offerta Formativa.

7.3. Inoltre i dati forniti potranno essere comunicati a terzi soggetti che forniscono servizi all’Istituzione scolastica quali, a titolo esemplificativo, agenzie di viaggio e strutture ricettive (esclusivamente in relazione a gite scolastiche, viaggi d’istruzione e campi scuola), imprese di assicurazione (in relazione a polizze in materia infortunistica), eventuali ditte fornitrici di altri servizi (quali ad esempio servizi di mensa, software gestionali, registro elettronico, servizi digitali, ecc..).

7.4. La realizzazione di questi trattamenti costituisce una condizione necessaria affinché l’interessato possa usufruire dei relativi servizi; in caso di trattamenti continuativi, le ditte in questione sono nominate responsabili del trattamento, limitatamente ai servizi resi.

7.5. Si ricorda che i dati sensibili e giudiziari non saranno oggetto di diffusione; tuttavia, alcuni di essi potranno essere comunicati ad altri soggetti pubblici nella misura strettamente indispensabile per svolgere attività istituzionali previste dalle vigenti disposizioni in materia sanitaria, previdenziale, tributaria, giudiziaria e di istruzione, nei limiti previsti dal D.M 305/2006, pubblicato sulla G.U. n°11 del 15-01-07.

7.6. Nell’ambito della didattica a distanza, i dati forniti potranno essere comunicati a soggetti terzi con i quali siano in essere contratti o accordi di servizi finalizzati alla fruizione da parte degli interessati dei servizi stessi. Essi potrebbero essere portati a conoscenza di soggetti esterni all’ente, che possono agire in regime di autonoma titolarità o con-titolarità, in certi casi designati in qualità di responsabili del trattamento. In occasione di utilizzo di talune piattaforme informatiche educational (le più note GSuite for Education; Microsoft Education), i dati potranno essere trasferiti negli USA, nella misura in cui il gestore della piattaforma abbia adottato meccanismi di garanzia come ad esempio le BCR – Binding Corporate Rules (Norme Vincolanti di Impresa).

 

 

8. I Dati sono trasferiti all'estero?

8.1. Si ricorda che l’art. 44 del Regolamento UE 679/2016 definisce il trasferimento come “qualunque trasferimento di dati personali oggetto di un trattamento o destinati a essere oggetto di un trattamento dopo il trasferimento verso un paese terzo o un'organizzazione internazionale, compresi trasferimenti successivi di dati personali da un paese terzo o un'organizzazione internazionale verso un altro paese terzo o un'altra organizzazione internazionale”.

8.2. Lo scrivente istituto non effettua, in generale, alcun trasferimento all'estero dei dati contemplati in questa informativa.

8.3. Fatto salvo quanto previsto nel punto precedente, qualora, eccezionalmente, detti dati dovessero essere trasferiti a soggetti situati all’estero, nell’ambito, beninteso, delle finalità indicate in questo documento, sarà fornita agli interessati adeguata informazione e la garanzia che detto trasferimento sia effettuato nel pieno rispetto dei diritti dell’interessato e delle norme di legge in materia.

 

9. Quali sono i diritti dell'Interessato?

L'interessato ha diritto di ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.

L'interessato ha diritto di ottenere l'indicazione:

a)   dell'origine dei dati personali;

b)   delle finalità e modalità del trattamento;

c)    della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici;

d)   degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'articolo 5, comma 2 del Regolamento;

e)   dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.

L'interessato ha diritto di ottenere:

a)   l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati;

b)   la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;

c)    l'attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

4. L'interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:

a)   per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;

b)   al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

A tal fine basterà scrivere alla e-mail pric817009@istruzione.it

 

10. Chi sono i responsabili del trattamento?

Si tratta dei soggetti indicati nel nostro sito icbedonia.edu.it e che hanno in essere un rapporto con la scuola; essi sono contattabili agli indirizzi ivi indicati.

 

11. Chi è il Responsabile per la Protezione dei Dati (DPO)?

La Ditta PCZETA nella figura dell’ ing. Lorenzo Castellan Lo stesso è contattabile al seguente indirizzo email: lorenzo.castellan@pec.host.it.

 

Si ricorda che potrete rivolgervi al Titolare del trattamento, al Responsabile del trattamento o al DPO, senza particolari formalità, per far valere i vostri diritti, così come previsto dal Regolamento e sinteticamente illustrati in questo documento.

 

12. Quanto dura il trattamento dei Dati?

I dati trattati dallo scrivente istituto saranno conservati per il tempo necessario ai fini dello svolgimento del rapporto instaurato con esso, e comunque per il tempo stabilito dalle disposizioni normative che regolano l’attività istituzionale dell’istituto medesimo e dalle altre disposizioni di legge.