CORSO PNRR_CYBERSECURITY E MEDIA EDUCATION

Cybersecurity e media education

CALENDARIO DEI WEBINAR: sarà reso disponibile in bacheca classeviva e gli incontri saranno calendarizzati, al fine di acquisire le presenze, sulla piattaforma PNRR- Scuola Futura

 

DURATA: il percorso prevede 15 ore di formazione totali da svolgere nei mesi di novembre e dicembre 2024.

A CHI È RIVOLTO: ai docenti dell'Istituto.

DESCRIZIONE:

Il corso si compone di 3 moduli accompagnati da altrettanti test di autovalutazione e rappresentano un primo percorso formativo sulle minacce a cui siamo esposti nelle nostre attività quotidiane utilizzando le tecnologie informatiche, a casa o sul posto di lavoro. Essere consapevoli delle nostre azioni durante l’utilizzo di app, sistemi informativi e siti web è il primo passo per mettere al sicuro i nostri dati e preservare la nostra privacy. Il corso fornisce le conoscenze e competenze per un uso consapevole della Rete e per affrontarne e prevenirne i pericoli.

ATTIVITÀ DIDATTICHE: Video-lezioni 

OBIETTIVI:

Gli obiettivi del corso sono quelli di rendere il corsista consapevole dei pericoli a cui si è esposti nelle nostre attività informatiche con particolare riferimento a quelli provenienti dal web. Sarà in grado di riconoscere le minacce ed attuare meccanismi di protezione per i file, la posta elettronica e gli ambienti social utilizzati.

PROGRAMMA DEL CORSO:

  1. La scuola nell'era digitale

  2. Cyberbullismo

  3. Conoscenze da acquisire per un uso consapevole della Rete e per affrontarne e prevenirne i pericoli

TIPOLOGIA DI EROGAZIONE: E-learning.

FRUIZIONE: Webinar in modalità sincrona

FORMATORI: Dott. Andrea Mirko Alizzi