SCUOLA PRIMARIA-OFFERTA FORMATIVA

Il primo ciclo d’istruzione comprende la scuola Primaria e la scuola Secondaria di primo grado. Ricopre un arco di tempo fondamentale per l’apprendimento e lo sviluppo dell’identità degli alunni, nel quale si pongono le basi e si sviluppano le competenze indispensabili per la vita.

La finalità del primo ciclo è l’acquisizione delle conoscenze e delle abilità fondamentali per sviluppare le competenze culturali di base nella prospettiva del pieno sviluppo della persona.

In questa prospettiva ogni scuola pone particolare attenzione ai processi di apprendimento di tutti gli alunni e di ciascuno di essi, li accompagna nell’elaborare il senso della propria esperienza rispettando le regole di convivenza.

Fin dai primi anni la scuola promuove un percorso nel quale ogni alunno possa assumere un ruolo attivo nel proprio apprendimento, riconoscendo ed intervenendo sulle difficoltà, assumendo sempre maggiore consapevolezza di sé , avviandosi a costruire un proprio progetto di vita.

Tutta la Scuola ha una funzione orientativa, in particolare la scuola del primo ciclo, con la sua unitarietà e progressiva articolazione disciplinare, intende favorire l’orientamento verso gli studi successivi mediante esperienze didattiche aperte e stimolanti, finalizzate a suscitare la curiosità dell’alunno e fargli mettere alla prova le proprie capacità.