Progetto intercultura
ARGOMENTO:
Il progetto consiste in un percorso teatrale atto a potenziare la conoscenza della lingua
italiana per alunni e alunne che la parlano come lingua secondaria. Trattandosi di un
laboratorio teatrale e non di una lezione di L2 tradizionale, il progetto si configura anche un
come un momento e uno spazio di socializzazione, in cui acquisire la conoscenza della
lingua secondaria diventa anche un modo per acquisire sicurezza di sé, con la propria
presenza fisica e la propria voce su una scena dove tutti e tutte si esprimono imparando.
Il percorso si rifà al metodo di insegnamento Process Drama il quale non si concentra
sull’analisi e/o creazione di un copione e non prevede a prescindere uno spettacolo finale
sul quale incanalare i propri sforzi creativi. Segue piuttosto un percorso che parte da un
canovaccio. Lo spunto può essere un’immagine, un oggetto, un filmato, l’estratto di una
storia o altro. Sotto questo aspetto, l’insegnante LS si trova subito a proporre un input
iniziale per suscitare la curiosità dell’apprendente. Lo stimolo iniziale rappresenta infatti un
vero e proprio trampolino di lancio, che viene utilizzato per l’intera durata del laboratorio
tramite episodi che si intrecciano fra loro, suscitando curiosità. L’insegnante incoraggia ad
interpretare ruoli diversi, spesso in contrasto fra di loro, per cogliere una situazione nella
sua complessità, assumere punti di vista differenti, sperimentando momenti di empatia e
momenti di distacco.
OBIETTIVI:
Il progetto si propone di accogliere tutte le problematiche degli alunni e delle alunne che
possono generare dispersione o disagio, con particolare riferimento alla conoscenza della
lingua italiana.
Il progetto ha la finalità di garantire a tutti e tutte il diritto a migliorare le proprie competenze
e di offrire una serie di opportunità di successo negli apprendimenti scolastici a chi
evidenzia carenze di tipo linguistico ed emotivo e che ha bisogno di tempi di apprendimento
più lunghi, di condizioni favorevoli all’espressione di sé.
È prioritario garantire a tutti e tutte pari opportunità formative; educare al rispetto,
all’accettazione a alla valorizzazione delle diversità, nell’ottica della convivenza
interculturale; adottare occasioni per aiutare gli alunni e le alunne a maturare il senso di
responsabilità e di autonomia; adottare un approccio che, accanto ad obiettivi didattici, miri
anche alle relazioni; sviluppare e accrescere la capacità di autocontrollo e concentrazione;
favorire l’acquisizione dei saperi minimi o dei saperi essenziali per un percorso di
apprendimento e di orientamento via via più autonomo e responsabile.
ATTIVITA':
Tipicamente un laboratorio Process Drama in un contesto LS include:
-la visione/lettura di testi autentici;
-attività di improvvisazione dove tutti gli studenti interpretano lo stesso ruolo;
-un ascolto collegato alla storia;
-un’attività di scrittura creativa di gruppo e/o individuale;
-un’attività di interpretazione vocale;
-una drammatizzazione con l’insegnante che interpreta un ruolo;
-un’improvvisazione dei partecipanti a piccoli gruppi senza l’insegnante.
DOCUMENTI: nella presente sezione, qualora necessario, saranno condivisi tutti i documenti relativi al progetto di cui sopra.